CORSI PER SOMMELIER
I CORSI FISAR si articolano in 3 Livelli.
Il Corso di Primo Livello è predisposto per chi si approccia al mondo dell’enologia. Dopo aver mostrato gli strumenti del Sommelier, la corretta disposizione dei vini in cantina e la scelta del bicchiere che possa valorizzare appieno le qualità di ogni vino, si passa al viaggio sensoriale della degustazione e apprendimento delle caratteristiche delle diverse tipologie di vini.
Particolare risalto è dato al legame tra territorio e viticoltura, con approfondimento per ogni regione dei diversi metodi di potatura, geometrie dei filari atte a favorire una migliore resa delle viti e delle tecniche di vinificazione.
Il Corso di Secondo Livello si concretizza in un itinerario attraverso le regioni italiane, europee e mondiali, approfondendo l’enografia di ogni territorio, al fine di creare una mappa identitaria dei vini, studiandone le uve ed il loro diretto rapporto con suolo, clima, la disposizione dei vitigni e le locali pratiche vitivinicole ed enologiche. Molta importanza verrà data alla tradizione vinicola italiana e francese, in specifico sulle Denominazioni di Origine DOC e DOCG (previste per valorizzare e salvaguardare i vitigni autoctoni) e rispettivi disciplinari di produzione.
Nel Corso di Terzo Livello verrà trattata interamente l’arte degli abbinamenti cibo/vino. Un percorso nel gusto che inizierà con lo studio dei principi di alimentazione, per poi affrontare la successione di pietanze e bevande a tavola e troverà il suo compimento nella “combinazione perfetta”, dove gli alimenti ed il vino combinandosi andranno armoniosamente ad esaltare reciprocamente le proprie qualità organolettiche.